Domenico Musicco, presidente di AVISL ONLUS, lancia l’allarme sulle strade insicure di Roma e sulle pene troppo spesso disapplicate per chi è accusato di omicidio stradale, in un’intervista al Messaggero
Dall’intervista al Messaggero:
Si mettono alla guida in stato di alterazione psico-fisica, superando spesso i limitidi velocità: trasformano così l’auto in un proiettile capace di uccidere. E quando uccidono, trovano nella magistratura una clemenza inspiegabile. «Anche se ora abbiamo la legge sull’omicidio stradale, ipm e i giudici tendono a svilirla, chiedendo e applicando il minimo della pena prevista: ossia 5 anni,che tra sconti e riti alternativi, scendono spesso a 2 o 3. Insomma, danno più attenzione al colpevoleche alla vittima», spiega l’avvocato Domenico Musicco, presidente di Avisl Onlus (Associazione dellevittime di incidenti stradali, sul lavoro e per malasanità).
«È capitato che, anche in caso di condanna, il tribunale non abbia revocato la
patente all’imputato. Tutto ciò è diseducativo…»
(L’intervista integrale sul sito del Messaggero: QUI)

Domenico Musicco, l’allarme del presidente di AVISL ONLUS ripreso dal Tgcom:
Roma, allarme strade sicure – “Nel 2021 sono morti nell’area metropolitana di Roma 50 pedoni, 47 motociclisti e 9 su monopattini. Oltre allo stato disastroso delle strade capitoline, dalle buche ai dossi delle radici, dalla segnaletica sbiadita ai semafori che non funzionano, a rendere catastrofica la situazione – spiega Musicco su Il Messaggero – contribuisce il fatto che ci siano pochi controlli da parte delle forze dell’ordine: sia sulla velocità, sia sulla guida in stato di ebrezza”.
(Il servizio integrale di Tgcom: QUI)
Le interviste al presidente di AVISL ONLUS sull’omicidio stradale di Francesco Valdiserri:
Il Fatto Quotidiano
Domenico Musicco a Il Giornale: “Roma maglia nera d’Europa per incidenti” – TUTTE LE INTERVISTE
Domenico Musicco, le interviste al presidente di Avisl sul caso di Francesco Valdiserri – TUTTE LE INTERVISTE