Home / Avisl Informa / Turista coreana investita a Milano. Musicco: “Adottare i sistemi di frenata europei sui mezzi pubblici”
Avvocato esperto incidenti stradali. Sei vittima di un incidente? Chiamaci 800 300 523

Turista coreana investita a Milano. Musicco: “Adottare i sistemi di frenata europei sui mezzi pubblici”

Tragedia nella notte a Milano, dove una ventenne coreana, residente in Inghilterra, è stata investita da un tram.

La giovane era in compagnia di due amiche, rimaste sotto choc così come l’autista del mezzo. Per la ventenne, invece, non c’è stato nulla da fare.
Anche se l’impatto è avvenuto a bassissima velocità, la vittima è stata trascinata per qualche metro. Resta tuttora da chiarire il perché si fosse trovata all’improvviso davanti al tram e perché il conducente non sia riuscito a frenare.

L’avvocato Domenico Musicco, presidente di Avisl (Associazione vittime incidenti stradali e sul lavoro), ricorda: «A soli due mesi dall’incidente del filobus ci ritroviamo un’altra vittima. Occorre maggiore attenzione da parte di conducenti e maggiore formazione. Mi preme sottolineare che tutte queste tragedie potrebbero essere evitate semplicemente adottando sui mezzi pubblici dei sistemi di sicurezza a frenata parziale automatica già in uso in altri Paesi dell’Unione Europea, come in Germania. Non possiamo affidarci soltanto alle capacità dei conducenti, perché, in ogni caso, restano sempre elementi di imprevedibilità. Ricordo che infatti lo scorso anno gli incidenti che hanno visto coinvolti mezzi pubblici sono stati 2397. E puntualmente, dopo ogni tragedia, dopo il consueto rammarico delle istituzioni, sulle tecnologie che salverebbero certamente delle vite si torna al silenzio. Una cosa che a me continua ad apparire inaccettabile».

AVISL ONLUS
ASSISTENZA LEGALE GRATUITA SENZA ANTICIPO SPESE in tutta Italia alle vittime di incidenti stradali, alle vittime di incidenti sul lavoro, a chi subisce o ha subito danni da disfunzioni del sistema sanitario. Avisl offre assistenza legale gratuita anche ai familiari delle Vittime.
www.avisl.it
Via Besana, n. 8 – 20122 MILANO
info@avisl.it
800 300 523 (numero verde)
3400917547
02.5458154 (fax)
Assistenza legale gratuita incidenti stradali. Se vuoi fare una donazione alla nostra associazione clicca sull'immagine

Cos'è Avisl Onlus

L’associazione Avisl Onlus ha lo scopo di dare assistenza legale gratuita a chi subisce un incidente stradale o ai suoi familiari. E a chi è vittima di incidenti sul lavoro o per responsabilità medica. Sostiene le vittime e i loro familiari nella pratica assicurativa e nel processo penale e civile. Avisl Onlus si avvale inoltre di psicologi, medici legali e consulenti cinematici. Nessuna spesa anticipata.

Leggi anche

Bilancio sulle strade 2019, Musicco: “Servono più controlli. Siamo molto indietro rispetto all’Europa”

Lieve diminuzione degli incidenti stradali (-1,3%) e -0,6% di sinistri mortali. Questo il bilancio 2019 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now ButtonCHIAMA ORA