Home / Dicono di noi / Avisl sui giornali / Il presidente di Avisl Domenico Musicco a Nuovo: “La legge non basta a fermare le stragi sulle strade”
Avvocato esperto incidenti stradali. Sei vittima di un incidente? Chiamaci 800 300 523

Il presidente di Avisl Domenico Musicco a Nuovo: “La legge non basta a fermare le stragi sulle strade”

Lunga intervista sul settimanale Nuovo, in edicola, al presidente di Avisl Domenico Musicco, che sulle devastanti cifre inerenti le morti sulle strade dice: «Finché non si agirà in modo serio, questi numeri sono destinati a salire»

 

Estratto da Nuovo Settimanale:

 

«Finché non si agirà in modo serio, questi numeri sono destinati a salire», osserva l’avvocato Domenico Musicco, che in veste di presidente dell’Associazione vittime incidenti stradali (Avisl) è stato uno dei promotori della legge sull’omicidio stradale in vigore dal 25 marzo 2016.

Vuol dire che la legge non basta a garantire la sicurezza stradale?

«Assolutamente no: non basta. Governo e ministeri preposti hanno erroneamente pensato che un provvedimento repressivo sarebbe stato sufficiente a far diminuire gli incidenti. Ma era evidente fin da principio che lo spauracchio della legge non sarebbe bastato ad arginare i crimini stradali».

Che cosa ci vorrebbe?

«Più controlli, soprattutto sul tasso alcolemico e sull’uso dello smartphone alla guida. In Italia con l’etilometro ne vengono eseguiti appena un milione e duecentomila l’anno, ossia un decimo rispetto a Francia, Germania e Inghilterra».

Come si spiega questa mancanza?

«Tanto per cominciare mancano gli etilometri, che ogni anno devono venir mandati a Roma per essere revisionati, il che comporta un iter complicatissimo, che li rende praticamente indisponibili. E poi mancano le pattuglie».

 

AVISL ONLUS
ASSISTENZA LEGALE GRATUITA SENZA ANTICIPO SPESE in tutta Italia alle vittime di incidenti stradali, alle vittime di incidenti sul lavoro, a chi subisce o ha subito danni da disfunzioni del sistema sanitario. Avisl offre assistenza legale gratuita anche ai familiari delle Vittime.
www.avisl.it
Via Besana, n. 8 – 20122 MILANO
info@avisl.it
800 300 523 (numero verde)
3400917547
02.5458154 (fax)
Assistenza legale gratuita incidenti stradali. Se vuoi fare una donazione alla nostra associazione clicca sull'immagine

Cos'è Avisl Onlus

L’associazione Avisl Onlus ha lo scopo di dare assistenza legale gratuita a chi subisce un incidente stradale o ai suoi familiari. E a chi è vittima di incidenti sul lavoro o per responsabilità medica. Sostiene le vittime e i loro familiari nella pratica assicurativa e nel processo penale e civile. Avisl Onlus si avvale inoltre di psicologi, medici legali e consulenti cinematici. Nessuna spesa anticipata.

Leggi anche

Open intervista l’avvocato Musicco sull’incidente di Ponte Milvio

Parla l’avvocato dell’associazione vittime della strada: «Velocità e alcol nel sangue sono aggravanti, ma se …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now ButtonCHIAMA ORA