Home / Avisl Informa / Bilancio sulle strade 2019, Musicco: “Servono più controlli. Siamo molto indietro rispetto all’Europa”
Avvocato esperto incidenti stradali. Sei vittima di un incidente? Chiamaci 800 300 523

Bilancio sulle strade 2019, Musicco: “Servono più controlli. Siamo molto indietro rispetto all’Europa”

Lieve diminuzione degli incidenti stradali (-1,3%) e -0,6% di sinistri mortali. Questo il bilancio 2019 sulle nostre strade stilato da polizia e carabinieri. Ma il numero delle vittime in calo deve tener conto che nel 2018 ci furono i 43 morti nel crollo del Ponte Morandi.

Tra i tanti numeri emersi, quelli sui controlli: i conducenti sottoposti ad alcol test sono stati 1.264.314, dei quali 23.800 sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica (+2,2% rispetto al 2018). I denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sono stati 2.156 (- 6,7%).

C’è dunque da stare sereni? Secondo Domenico Musicco, avvocato e presidente di Avisl (Associazione vittime incidenti stradali, sul lavoro e malasanità) non proprio. Anzi: «Sono dati che non tengono conto delle statistiche delle polizie locali e divergono dai dati Istat. Non c’è da essere molto soddisfatti. Fotografano una situazione di scarsi controlli su alcol e droga. In Europa, dall’Inghilterra alla Francia alla Spagna, se ne fanno solo per l’alcol 10 milioni l’anno. Da noi siamo appena fermi sopra al milione. Peraltro ciò che più preoccupa negli ultimi anni è chi usa il cellulare alla guida, che costituisce la causa principale di incidenti. Proprio su questo aspetto servirebbero più numeri e soprattutto più controlli».

AVISL ONLUS
ASSISTENZA LEGALE GRATUITA SENZA ANTICIPO SPESE in tutta Italia alle vittime di incidenti stradali, alle vittime di incidenti sul lavoro, a chi subisce o ha subito danni da disfunzioni del sistema sanitario. Avisl offre assistenza legale gratuita anche ai familiari delle Vittime.
www.avisl.it
Via Besana, n. 8 – 20122 MILANO
info@avisl.it
800 300 523 (numero verde)
3400917547
02.5458154 (fax)
Assistenza legale gratuita incidenti stradali. Se vuoi fare una donazione alla nostra associazione clicca sull'immagine

Cos'è Avisl Onlus

L’associazione Avisl Onlus ha lo scopo di dare assistenza legale gratuita a chi subisce un incidente stradale o ai suoi familiari. E a chi è vittima di incidenti sul lavoro o per responsabilità medica. Sostiene le vittime e i loro familiari nella pratica assicurativa e nel processo penale e civile. Avisl Onlus si avvale inoltre di psicologi, medici legali e consulenti cinematici. Nessuna spesa anticipata.

Leggi anche

Incidente Ponte Milvio, Musicco: “Inopportuno equiparare il dolore di Genovese a quello dei genitori delle vittime”

Sostiene l’avvocato Domenico Musicco, presidente di Avisl: “I beni violati sono del tutto diversi: il bene …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now ButtonCHIAMA ORA