incidente ponte milvio

Incidente a Ponte Milvio, due minorenni uccise nella notte. Musicco: “Manca l’educazione stradale”

Un altro terribile incidente stradale ha sconvolto Roma. Questa volta a morire nella notte sono state due sedicenni, Camilla e Gaia, che stavano attraversando corso Francia per raggiungere la zona della movida di Ponte Milvio: l’auto guidata dal ventenne Pietro G. le ha travolte. Il giovane, ora indagato per omicidio stradale, si è fermato subito a prestare soccorso, ma è stato inutile.

Sono ora attesi i test su alcol e droga e la perizia per stabilirne la velocità su una strada buia e bagnata dalla pioggia.

L’avvocato Domenico Musicco, presidente di Avisl, Associazione vittime incidenti stradali, sul lavoro e malasanità, lancia l’allarme: «Negli ultimi tempi si continua purtroppo a derogare la sicurezza al solo spauracchio della legge sull’omicidio stradale. L’età dei protagonisti di questa dolorosa vicenda ci fa però ancora una volta riflettere sull’assenza dell’educazione stradale nelle scuole, rinviata per l’ennesimo anno. Un’educazione fondamentale per i gli automobilisti in erba, che devono capire quanto la pioggia e l’asfalto bagnato debbano raccomandare estrema prudenza e velocità moderata, specie di notte. E fondamentale per i pedoni, che devono stare sempre attenti quando si muovono nel traffico. D’altra parte, nel 2019 i pedoni vittime di incidenti stradali nella Capitale sono stati 43, il 36% del totale. E il 35% di loro stavano attraversando sulle strisce o in prossimità di esse».

Un altro dato di Roma tuttavia preoccupa il presidente dell’Avisl: da gennaio 2018 ad oggi, l’Atac ha trovato positivi alla droga (dalla coca alla cannabis) 17 autisti dei mezzi pubblici, che sono stati licenziati. «Un fatto davvero inquietante, – commenta Musicco – mi auguro che questo tipo di controlli prosegua con il massimo scrupolo e che si continui sulla linea della massima severità possibile. È francamente assurdo anche solo da immaginare che chi svolge un servizio tanto delicato sia così irresponsabile da mettersi alla guida sotto l’effetto di stupefacenti».

 

CONTATTACI