L’avvocato Domenico Musicco, presidente dell’Avisl, parla dell’incidente in cui un 35enne ubriaco e senza assicurazione ha ucciso due ciclisti: “Spero che di fronte alla chiarezza della dinamica, il Fondo delle Vittime della Strada non attenda anni per risarcire”
[tie_full_img]
Un automobilista ubriaco, senza assicurazione nè revisione ha investito e ucciso a Verolanuova Gianfranco Vicardi, 67 anni e Francesco Bianchi, 70, due ciclisti di Cremona. Da notizie di stampa sembra pure che il 35enne, ora in stato di fermo con l’accusa di duplice omicidio stradale, viaggiasse ad oltre 100 km orari. – GUARDA
L’avvocato Domenico Musicco, presidente di Avisl Onlus, Associazione Vittime Incidenti Stradali, sul Lavoro e Malasanità, ricorda: «Purtroppo la piaga dei veicoli non assicurati continua ad interessare circa 4 milioni di automobilisti. Le sanzioni per chi viaggia senza tagliando vanno certamente inasprite, ma questo è un caso tipico nel quale va azionato il Fondo Vittime della strada, che, lo rammento, viene pagato da tutti noi all’atto di sottoscrivere l’assicurazione. L’esperienza tuttavia m’insegna che il Fondo fa molta fatica a pagare i risarcimenti ai famigliari, attendendo spesso l’esito del giudizio civile, anche quando i fatti sono acclarati. E a volte passano anni. Mi auguro che questa volta non sia così».