Avvocato esperto incidenti stradali. Sei vittima di un incidente? Chiamaci 800 300 523

Cicliste azzurre investite, Musicco: “Approvare norme su distanza di sicurezza”

Dopo il caso di Letizia Paternoster e Vittoria Bussi, investite in allenamento, il presidente di Avisl Onlus Domenico Musicco detta la linea per risolvere il problema degli incidenti stradali che coinvolgono i ciclisti

 

Due incidenti in due città diverse: le cicliste azzurre Letizia Paternoster e Vittoria Bussi sono state investite in allenamento, la prima ad Arco, nel Trentino, l’altra a Torino, entrambe centrate da un’automobile mentre pedalavano in città. La tragedia è stata fortunatamente evitata, ma si riaccendono i riflettori sui pericoli corsi dai ciclisti in città.

Stando ai dati del Viminale, i morti sui pedali sono infatti uno ogni 32 ore, 254 quelli registrati nel solo 2017. Eppure le soluzioni per fermare questa scia di sangue potrebbero essere a portata di mano. Come spiega l’avvocato Domenico Musicco, presidente di Avisl Onlus: «Da tempo giace in Parlamento una norma sulla distanza di sicurezza tra auto e biciclette, di un metro e mezzo. Ma non è ancora stata approvata. Naturalmente questo non basta: quando le vie sono strette, in città come in piccoli borghi, risulterà comunque difficile rispettarla. Per tale ragione seguitiamo a pensare che sia utile costruire nuove piste ciclabili fuori dall’abitato e soprattutto rendere obbligatorio il caschetto per i ciclisti, proprio a loro tutela».

Quanto al caso delle due azzurre: «Ritengo che quando si parla di allenamenti di agonisti, debbano essere messi a disposizione dei percorsi protetti. Non è possibile che si faccia loro rischiare la vita così».

Assistenza legale gratuita incidenti stradali. Se vuoi fare una donazione alla nostra associazione clicca sull'immagine

Cos'è Avisl Onlus

L’associazione Avisl Onlus ha lo scopo di dare assistenza legale gratuita a chi subisce un incidente stradale o ai suoi familiari. E a chi è vittima di incidenti sul lavoro o per responsabilità medica. Sostiene le vittime e i loro familiari nella pratica assicurativa e nel processo penale e civile. Avisl Onlus si avvale inoltre di psicologi, medici legali e consulenti cinematici. Nessuna spesa anticipata.

Leggi anche

Alex Zanardi in coma farmacologico. Il presidente di Avisl: “Forza Alex, sei il simbolo di chi non si arrende”

Alex Zanardi, l’ex pilota e campione paralimpico, è in coma farmacologico dopo l’incidente stradale di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now ButtonCHIAMA ORA