Scopo principale di Avisl è l’assistenza alle vittime di incidenti stradali, sul lavoro o per responsabilità medica, nonché ai loro stretti congiunti. L’Associazione ha la finalità di fornire consulenza legale e psicologica gratuita e assistenza legale, medico-legale, psicologica e psicoterapeutica alle persone che subiscono danni materiali, psichici, morali, esistenziali dovuti alla malasanità, colpa medica, incidenti sulla strada e sul lavoro mettendo a disposizione professionisti esperti.
Ulteriore obiettivo dell’Associazione è quello di dare sostegno alle vittime (o ai loro parenti) in seguito a incidenti stradali, infortuni sul lavoro, casi di colpa medica e malasanità.
A tal fine AVISL ha costituito sul territorio nazionale una rete di volontari, psicologi, medici-legali, avvocati e consulenti cinematici. Professionisti che assistono le vittime e i loro familiari fin dalle prime fasi del dopo-incidente, per intervenire con tempestività nella ricostruzione dell’evento, nell’assistenza psicologica e legale, nel rapporto con gli organi di polizia, le strutture ospedaliere, nell’intervento di medici qualificati o psicologi convenzionati, che sostengano le vittime e i loro familiari nei casi più gravi.
AVISL, inoltre, si prefigge di sensibilizzare attraverso convegni, campagne di stampa e trasmissioni televisive, l’opinione pubblica e le autorità preposte affinché si fermino le inutili stragi che ogni anno contano migliaia di vittime e invalidi, spesso giovanissimi, e che lasciano nel dolore le proprie famiglie per tutta la vita, rappresentando anche un enorme costo sociale.
L’organizzazione promuove convegni, elabora proposte di legge tese – oltre che alla diminuzione drastica del numero delle vittime – allo snellimento delle procedure per ottenere in tempi brevi il risarcimento dei danni in misura adeguata e dignitosa, offrendo un servizio ad hoc di consulenza legale gratuita su tutto il territorio nazionale e internazionale.
Fondatore e presidente di Avisl Onlus è l’avvocato Domenico Musicco del Foro di Milano, tra i massimi esperti nella materia in Italia, più volte ospite nelle più importanti trasmissioni televisive.
Per vedere le innumerevoli interviste dei nostri professionisti a giornali e tv nazionali per le battaglie vinte, le campagne portate avanti e le opinioni sul tema, vai a questa pagina.
Chiunque sia vittima di un incidente stradale, di un episodio di malasanità o di un incidente sul lavoro, può contattare Avisl chiedendo tutela legale gratuita.
Se sei una vittima o parente di una vittima, non esitare e vai alla pagina dei contatti.
Oppure chiama i numeri che riportati nel box informativo qui sotto:
ASSISTENZA LEGALE GRATUITA SENZA ANTICIPO SPESE in tutta Italia alle vittime di incidenti stradali, alle vittime di incidenti sul lavoro, a chi subisce o ha subito danni da disfunzioni del sistema sanitario. Avisl offre assistenza legale gratuita anche ai familiari delle Vittime.
www.avisl.it
Via Besana, n. 8 – 20122 MILANO
info@avisl.it
800 300 523 (numero verde)