Oggi è una data importante, da segnare sul calendario. L’inaugurazione della prima piazza dedicata a tutte le vittime della strada in Italia, non ha solo un valore simbolico, che è di per sè altissimo, ma riveste anche n significato particolare per molti altri aspetti.
Primo su tutti questa piazza sta a significare che l’attenzione e la percezione attorno a quello che è sempre stato considerato un problema minore sta cambiando.
Quello degli incidenti e tutto quello che ne consegue, come non mero di vittime e costi sociali altissimi, è diventato un tema di cui se ne discute e su cui si agisce concretamente per invertire la rotta. Basti pensare a quanto siamo riusciti a fare poco più di un anno fa, quando grazie anche al nostro aiuto, è stato il introdotto l’omicidio stradale. Una legge per la quale ci siamo sempre battuti e che abbiamo fortemente voluto”, così l’avvocato Domenico Musicco, presidente della Onlus Avisl, durante l’inaugurazione della piazza Vittime della Strada voluta proprio dall’associazione con la partecipazione del Comune.
Una cerimonia sentita a cui ha preso parte anche il sindaco di Verona Flavio Tosi e la responsabile Avisl città di Verona Patrizia Pisi.